FacebookTwitterRSS Feed
CPR certification onlineCPR certification onlineCPR certification online
di Antonio Ingroia

Il risultato del referendum è inequivocabile: il popolo sovrano ha detto sì alla Costituzione e ha detto no a Renzi. E’ la Rexit, il tramonto del renzismo
 
Gli italiani non si sono fatti ingannare da una riforma pasticciata, scritta male, pericolosa. Non si sono fidati di Renzi, di Napolitano, della Boschi. Non hanno ceduto alla paura e alle continue intimidazioni.
 
Non hanno creduto a una falsa promessa di cambiamento, che voleva smantellare la Costituzione solo per assecondare gli interessi delle lobby occulte, dei centri di potere affaristico-finanziario. 
 
Nei momenti importanti della storia, e oggi era un momento straordinariamente importante, gli italiani dimostrano orgoglio e dignità. Hanno votato no a una riforma truffa che invece di abrogare il Senato aboliva le elezioni, invece di snellire la burocrazia creava conflitti di attribuzione infiniti. Invece di aumentare i diritti li toglieva. 
 
L’occupazione dei media, lo straordinario squilibrio di forze e di risorse non è servito. Un manipolo di coraggiosi, nelle strade, nel porta a porta, sul web, ha sconfitto il bombardamento mediatico con risultati che non lasciano dubbi e con una partecipazione popolare al di là di ogni aspettativa. Ora deve iniziare il tempo della riscossa costituzionale, perché la Costituzione sia finalmente attuata.
 
 
Renzi si dimetterà tra poche ore. Si apre una stagione difficile, complicata? Sicuramente.
 
Ma almeno questa stagione continuerà ad avere delle regole certe e una democrazia ancora aperta a tutti. Ho già sentito che i cari leader della destra, dei cinque stelle, della sinistra stanno mettendo il cappello sulla vittoria. Niente di più sbagliato. Oggi ha vinto la Costituzione nata dalla Resistenza.
 
E ha vinto il popolo, lo stesso popolo che più di 70 anni fa sconfisse il fascismo e rese possibile la democrazia anche nel nostro Paese.
 
e-max.it: your social media marketing partner

Area Riservata

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Testata in attesa di registrazione presso il tribunale Roma Direttore e fondatore Antonio Ingroia Redazione: via Calabria 56, Roma Indirizzo mail: Redazione@lagiustizia.info